Dare il meglio di al lavoro o ricercare nuove opportunità

Sono dell’idea che nel nostro viaggio di vita spesso assuma rilievo la propria realizzazione professionale che molte volte viene trascurata o vissuta inconsapevolmente.

Proprio perché ho sperimentato quanto il lavoro possa contribuire al nostro benessere, ho deciso di impegnarmi sul fronte dell’orientamento, del career coaching e della ricollocazione lavorativa. Quando ci si trova di fronte alla scelta degli studi universitari, di un corso professionale, del desiderio di dare una svolta al proprio lavoro, è necessario chiarire in primis il senso della propria realizzazione professionale.

Non si tratta cioè di guardare solo a quegli aspetti che tipicamente vengono presi in considerazione quando si pensa al lavoro ideale come: il prestigio, i soldi, lo status, il potere, ecc. Quello che secondo me rileva è la possibilità che quel mestiere, quelle attività, quel contesto di lavoro ci consentano di esprimere al meglio le nostre potenzialità, di fare qualcosa che abbia un senso per noi e per gli altri, di trovare il giusto bilanciamento tra lavoro e vita privata che ci faccia sentire soddisfatti e realizzati come professionista ma anche e soprattutto come persona.

E’ questo uno dei principali motivi alla base del recente fenomeno indicato come great resignation, ovvero le dimissioni di massa. Le giovani generazioni, ma non solo, chiedono ai propri datori di lavoro ma anche al lavoro stesso senso e coinvolgimento per essere presenti in azienda (fisicamente o virtualmente) al meglio delle loro possibilità. In aggiunta, sempre di più le nuove generazioni ci dimostrano con le loro scelte il valore del tempo libero e della vita privata a cui non vogliono rinunciare o che non vogliono sacrificare per dedicarsi esclusivamente al lavoro.

Se quindi vuoi darti e raggiungere obiettivi sfidanti nella tua attuale posizione lavorativa, se desideri apportare una svolta alla tua carriera per realizzare il successo a cui ambisci, se vuoi avviare la ricerca di un nuovo lavoro, ecc. puoi cogliere i vantaggi e le opportunità di un percorso di career coaching.

Nel mio percorso di career coaching porteremo l’attenzione alle tue competenze professionali e relazionali che possono essere facilmente indagate con il bilancio di competenze, uno strumento utile e necessario per riscoprire e valorizzare il proprio profilo professionale. Il successo, in qualsiasi modo lo si voglia intendere, richiede necessariamente l’acquisizione e la padronanza di competenze hard e soft che in un percorso di coaching possono essere identificate, orientate, allenate e sviluppate. Nello specifico, le competenze relazionali rappresentano un elemento cardine per facilitare e consentire una crescita professionale solida, una leadership autentica, di valore e che sappia generare benessere per sè e per gli altri. E’ ormai consolidato il fatto che benessere, engagement e performance lavorativa sono strettamente connesse, un motivo in più per sviluppare una leadership che tenga conto in maniera preponderante di questi fattori.

 

 

Un passaggio importante per strutturare al meglio il tuo piano di carriera o per trovare il lavoro che possa darti la soddisfazione a cui aspiri, è arricchire la tua consapevolezza. E’ necessario, cioè, dedicare del tempo per esplorare i tuoi desideri, per immaginare il futuro che vuoi costruire, per definire le priorità della tua vita in base alle competenze che vuoi sviluppare ma anche in base ai valori che vuoi vivere.

Uno strumento molto utile per arricchire la propria consapevolezza su come orientare le proprie scelte lavorative al fine di raggiungere maggiori livelli di benessere e soddisfazione, è l’Ikigai.

Secondo la cultura giapponese trovare il proprio Ikigai vuol dire trovare il senso della propria esistenza, ovvero rendere la propria vita degna di essere vissuta. Nello specifico, questo si realizza facendo ciò che piace, utilizzando le proprie capacità, realizzando ciò di cui ha bisogno il mondo e ricevendo per questo un compenso. La convergenza di tutti questi elementi ci conduce al nostro centro interiore facendoci sentire realizzati come persona e come professionista.

Ascolta il mio podcast sull’Ikigai

 

Se l’Ikigai ti permette di definire la tua “vision lavortiva”, la definizione dell’obiettivo professionale rappresenterà il punto di partenza per la definizione della tua identità professionale e poi per la ricerca del lavoro. Esso dovrà tenere conto delle competenze, possedute o da sviluppare, dei tuoi interessi, delle tue propensioni e motivazioni, dei valori che emergeranno durante il percorso di coaching, del tipo di contesto e di clima aziendale in cui vorresti apportare il tuo contributo professionale.

La revisione del CV, la sua elaborazione secondo precise ed efficaci linee guida che lo rendano appealing ed autenticamente differenziante, la verifica di coerenza del proprio profilo LinkedIn, del posizionamento e degli obiettivi che comunica, l’impostazione della lettera di presentazione che accompagnerà le tue candidature, saranno gli strumenti di marketing con cui promuoverai te stesso dimostrando ai datori di lavoro che sei la persona che stanno cercando.

Infine, l’identificazione e l’attivazione del tuo network relazionale sarà il cuore della ricerca del lavoro per cercare di cogliere tutte quelle opportunità che non sempre sono pubblicizzate o viaggiano su canali informali.

Hai deciso di fare il punto sulla tua esperienza lavorativa, costruire il tuo percorso di carriera o valutare altre possibilità lavorative? Sarà un piacere per me esserti di supporto nel realizzare il tuo desiderio di crescita professionale.

Ti invito, allora, a contattarmi senza impegno per scoprire come dare una svolta alla tua professione o ricercare un nuovo lavoro.