Orientarsi
Quando si parla di futuro spesso ci si sente spauriti, si assume un atteggiamento timoroso, questo sia per le tante notizie e informazioni inerenti il tema della disoccupazione, della precarietà, dei repentini cambiamenti tecnologici e ambientali, sia per la difficoltà che si ha nel leggere dentro se stessi.
Informazioni destabilizzanti da una parte, mancanza di riferimenti interiori stabili dall’altra, potrebbero spingerti a confrontarti con l’incertezza e quindi con il disagio che l’accompagna.
In un simile contesto, il futuro, soprattutto quello lavorativo, risulta difficilmente immaginabile oppure eccessivamente carico di aspettative. Diventa necessario, pertanto, sviluppare atteggiamenti e convinzioni che possano facilitare il tuo percorso di crescita secondo un’ottica realizzativa che ti veda protagonista e non spettatore degli eventi che ti coinvolgeranno.
Il coaching per l’orientamento si prefigge proprio questi obiettivi: vuole essere una bussola per orientarsi così da aumentare il proprio senso di efficacia ed incrementare il livello di consapevolezza dei propri desideri e valori, delle risorse personali.
Risorse che possono, devono essere attivate e sviluppate al fine di creare il futuro a cui ognuno può aspirare assumendosene la totale responsabilità.
Il percorso di Orientamento
Il percorso è strutturato per accompagnare chi sente il bisogno di fare chiarezza dentro di sé a definire la propria vision e mission lavorativa secondo i valori che sente propri, le potenzialità che lo caratterizzano e le competenze (hard & soft) necessarie per realizzare questa vision.
E’ un viaggio di scoperta e costruzione che può gettare le basi per scelte consapevoli (es. quale università scegliere? quale percorso professionale avviare?) e per trovare la motivazione necessaria a percorrere le tappe che si è pensato di toccare nel proprio viaggio realizzativo.
Un passaggio importante per strutturare al meglio il tuo piano di carriera o per trovare il lavoro che possa darti la soddisfazione a cui aspiri, è arricchire la tua consapevolezza. E’ necessario, cioè, dedicare del tempo per esplorare i tuoi desideri, per immaginare il futuro che vuoi costruire, per definire le priorità della tua vita in base alle competenze che vuoi sviluppare ma anche in base ai valori che vuoi vivere.
Uno strumento molto utile per arricchire la propria consapevolezza su come orientare le proprie scelte lavorative al fine di raggiungere maggiori livelli di benessere e soddisfazione, è l’Ikigai.
Secondo la cultura giapponese trovare il proprio Ikigai vuol dire trovare il senso della propria esistenza, ovvero rendere la propria vita degna di essere vissuta. Nello specifico, questo si realizza facendo ciò che piace, utilizzando le proprie capacità, realizzando ciò di cui ha bisogno il mondo e ricevendo per questo un compenso. La convergenza di tutti questi elementi ci conduce al nostro centro interiore facendoci sentire realizzati come persona e come professionista.
Ascolta il mio podcast sull’Ikigai
Vuoi sapere di più su come affrontare un percorso di orientamento? Pensi che tuo figlio/a abbia bisogno di qualcuno che lo/la aiuti a capire come operare una scelta consapevole? Bene, allora ti invito a contattarmi senza impegno per capire cosa può fare per te il coaching per l’orientamento.