Secondo la cultura giapponese trovare il proprio Ikigai vuol dire trovare il senso della propria esistenza, ovvero rendere la propria vita degna di essere vissuta. Nello specifico, questo si realizza facendo ciò che piace, utilizzando le proprie capacità, realizzando ciò di cui ha bisogno il mondo e ricevendo per questo un compenso. La convergenza di tutti questi elementi ci conduce al nostro centro interiore facendoci sentire realizzati come persona e come professionista.

In questi ultimi anni, anche sollecitati dalla pandemia SARS Covid-19, la realizzazione professionale/ personale è diventato un elemento di interesse ed attenzione soprattutto da parte delle nuove generazioni (Millennials e Gen Z). Al lavoro si richiede significato, senso, non si è disposti a lavorare solo per lo stipendio o per una carriera. Le persone vogliono sentirsi parte di un sistema che contribuisce a migliorare il mondo e ad affrontare i grandi temi su cui ci confrontiamo ogni giorno: cambiamento climatico, transizione energetica, sostenibilità, inclusione, gender gap, diritti civili, ecc. L’Ikigai consente di definire le proprie priorità ed obiettivi utili a promuovere la realizzazione professionale e personale.

Se senti il bisogno di fare chiarezza nella tua professione o nei tuoi obiettivi professionali, un percorso di career coaching può fare molto per te. Contattami senza impegno, sarà un piacere per me ascoltare la tua storia!