Se pensi di essere una persona timida sei consapevole che questo rappresenti un tratto della tua personalità. E’ di fatto un tuo modo di essere quando sei con gli altri. Di per sé non è un problema, lo diventa quando si manifesta come una sensazione di disagio che provi nelle occasioni in cui stai con altre persone. In effetti ti senti esposto al giudizio altrui perché tendi a sopravvalutare le aspettative e le valutazioni che gli altri possono avere di te. Spesso, infatti, la timidezza è generata da quel senso di inadeguatezza che ti porta ad isolarti, ad evitare situazioni sociali in cui potresti essere al centro dell’attenzione.
Il giudizio degli altri
Stai per affrontare un’interrogazione a scuola e la paura di andare male o di fare brutta figura ti blocca completamente? Sei coinvolto in una presentazione aziendale e solo l’idea di parlare di fronte ad un pubblico di colleghi ti secca le fauci? Sei di fronte alla donna o all’uomo che ti piace, con cui vorresti anche solo parlare, ma il nodo alla gola rende impossibile proferire parola? Beh, sono tutte situazioni in cui la tua attenzione viene portata esclusivamente su quello che potrebbero pensare gli altri e su come potrebbero giudicarti. Ovviamente male, secondo le tue false aspettative… Si tratta di convinzioni che non necessariamente si basano su aspetti oggettivi, es. l’ultima interrogazione è andata effettivamente male, o la presentazione è stata criticata. Basta infatti la sola idea che qualcosa possa andare male o che si possa ricevere una valutazione critica per sentirsi totalmente inadeguati.
Sentirsi bloccati
Il problema della timidezza è rappresentato dal condizionamento che subisci e che vivi come un limite ad essere te stesso. L’essere una persona riservata, che preferisce non esporsi, che ama ascoltare piuttosto che parlare, sono tratti di personalità che possono rappresentare il tuo modo di essere senza una valenza positiva o negativa. Sei fatto così e questo non è mai un problema. Nel momento in cui, però, la timidezza ti impedisce di essere veramente te stesso, allora diventa un ostacolo nel mostrarti per quello che sei. Di fatto ti senti limitato, non ti senti libero di esprimerti e di vivere le relazioni o le situazioni sociali per come vorresti.
Superare la timidezza per essere veramente se stessi
Se la timidezza viene vissuta come un limite, allora vuol dire che desideri modificare qualcosa nel tuo modo di stare al mondo per rendere l’esperienza di vita più completa e gratificante. Per fare ciò diventa necessario aumentare la fiducia in te stesso e portare l’attenzione su di te rispetto a quello che potrebbero pensare gli altri. Come sempre accade quando si vuole realizzare un cambiamento, l’importante è concentrarsi su ciò che puoi controllare. L’opinione altrui, è completamente fuori dal tuo controllo mentre lo sono quello che pensi di te stesso, quello che dici e come ti comporti. Prova quindi a dire la tua durante una conversazione per esprimere il tuo punto di vista a prescindere da quello che dicono gli altri. Non temere di farti avanti con una ragazza che trovi molto interessante e simpatica riconoscendole queste sue caratteristiche. Quello che conta non è la reazione, positiva o negativa, degli altri quanto la possibilità di esprimere il tuo pensiero, i tuoi sentimenti, in poche parole te stesso.
Leave A Comment